PELLEGRINI ACQUISISCE VILLOTTI GROUP SRL DI TRENTO

PELLEGRINI ACQUISISCE VILLOTTI GROUP SRL DI TRENTO

Annunciata una nuova importante operazione da parte di Pellegrini SpA: l’acquisizione di Villotti Group Srl di Trento, realtà molto nota in provincia, attiva da ben 50 anni nel settore dell’Office Printing sotto la guida delle famiglie Villotti e Parmesan

L’acquisizione avviene nel segno della continuità: l’azienda continuerà ad operare nell’office printing con il proprio storico brand, e con il proprio personale, presso la medesima sede di Via Trener a Trento.

Nessuna chiusura o licenziamento quindi per la Villotti di Trento, azienda con un fatturato di circa 3 milioni di euro e 2.500 macchine distribuite sul territorio. Tutti i dipendenti saranno accolti dalla nuova proprietà veneziana che manterrà la sede storica in via Trener e integrerà la struttura all’interno del sistema Pellegrini che vede già, oltre alla sede principale a Mestre – Venezia, dal 2019 anche una sede a Verona, per un totale di un centinaio di dipendenti. 

Un processo di acquisizioni oculato che è iniziato nei primi anni 2000 sotto la guida di Paolo Pellegrini e oggi portato avanti dalla figlia Sofia, amministratore delegato dal 2018, e che è parte importante del successo dell’azienda veneziana che ha chiuso nel 2023 un bilancio da 26,4 milioni di euro con 25mila macchine in field distribuite principalmente nel territorio del triveneto. 

Numeri ancora più significativi se analizzati all’interno dell’ultimo triennio che registra un +26% di ricavi, + 14% collaboratori e + 25% di macchine. Rapportati al 2018 o addirittura al 2012 diventano ancora più emblematici del successo e del radicamento dell’impresa nel territorio per un’indiscussa leadership nell’office printing e nel business process management ma anche di una efficace strategia aziendale: rispetto al 2018 + 60% di ricavi (16.421 mln €)  e + 92% di macchine (12.929 unità), rispetto al 2012 + 76% ricavi (15mln €) e + 150% macchine (10mila unità). Obiettivo di fine 2024 è il raggiungimento di quota 30milioni.

“Abbiamo applicato alla nostra realtà aziendale – spiega Sofia Pellegrini, Amministratore Delegato, alla guida dell’azienda di famiglia dal 2018quella stessa organizzazione, digitalizzazione e ottimizzazione dei processi che proponiamo ai nostri clienti. Il nostro successo è dovuto principalmente all’efficienza della nostra organizzazione aziendale che ci consente di sviluppare il nostro business attraverso oculate acquisizioni. Possiamo continuare a crescere nel numero di clienti e di macchine da gestire senza dover crescere nella stessa proporzione con il personale. Acquisiamo aziende radicate sul territorio ma che spesso hanno difficoltà nel passaggio generazionale. In questo modo garantiamo loro un futuro, mantenendo anche una presenza in loco per i dipendenti che sono tutti reintegrati nella nuova organizzazione che si propone come partner strategico delle aziende di quell’area”. 

Condividi su: