Con la Legge di Bilancio 2018 dello scorso 23/12/2017, pubblicata in Gazzetta Ufficiale con il numero 205 del 29/12/2017, il Governo Italiano apre ad una nuova era: quella della fatturazione elettronica tra aziende private.
Il sistema, facoltativo dal gennaio del 2017, prevede che le fatture emesse verso una qualunque azienda italiana debbano transitare in formato .xml attraverso il Sistema di Interscambio di SOGEI e non possano più essere trasmesse in altro formato.
Questa modalità di invio, dopo due anni di test, diventerà obbligatoria a partire dal gennaio del 2019. Da quel momento la fattura non elettronica che non transiti dallo SDI, verrà considerata non emessa e incorrerà nelle sanzioni previste dal DLgs 471 del 18 Dicembre 1997.
Sei pronto per questa rivoluzione? Sai come produrre i tuoi .xml? E soprattutto sai come gestirne il flusso e come trasmetterlo al Sistema? Ma ancora, sai come potrai ricevere e approvare le tue fatture di acquisto? E infine, sai come potrai conservare a norma tutti questi documenti?
Non vogliamo certo spaventarti, anzi rassicurarti: ci pensiamo noi.
Nella mattinata dell’11 settembre avrai l’occasione di vedere in produzione la soluzione che Pellegrini propone ai propri clienti ed usa quotidianamente dal 2014 per la gestione delle fatture alla PA.
Contestualmente scoprirai che questa novità ti proietta nel mondo del Business Process Management.