Environmental, Social e Governance: sono queste tre le direttrici secondo le quali si sviluppa il percorso di Certificazione ESG alla quale Pellegrini Spa si è sottoposta spontaneamente ottenendo in prima battuta un livello C “Soddisfacente di Sostenibilità”.
Si tratta di uno standard, ancora non obbligatorio ma che lo diventerà in un prossimo futuro, che certifica la sostenibilità delle aziende secondo un’ottica molteplice: in chiave ambientale con le attività volte alla riduzione della propria impronta e alla riduzione degli sprechi, ma anche in chiave sociale, quindi con la promozione di una serie di iniziative volte a incentivare la partecipazione e la valorizzazione delle persone e del benessere all’interno dell’azienda, e di governance quindi con la valorizzazione della presenza di donne nei vari livelli decisionali oltre che a valutare l’impegno per le ricadute sul territorio di appartenenza.
Si tratta di una certificazione che rappresenta lo specchio dell’impegno del mondo produttivo per il raggiungimento dei “goals” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
Piccoli passi che possono fare la differenza agli occhi dei nostri stakeholders dimostrando la solidità dell’azienda attraverso i valori umani che da sempre la contraddistinguono e che si concretizzano quotidianamente in tante scelte determinanti. E che oggi vengono finalmente valutate e continuamente rinnovate e spronate.