Digital B2B: la priorità di investimento delle imprese è la gestione elettronica documentale

DIGITAL B2B: LA PRIORITA’ DI INVESTIMENTO DELLE IMPRESE E’ LA GESTIONE ELETTRONICA DOCUMENTALE

#innovazionedigitale

Cloud, sistemi ERP, Software CRM, RPA, BI, Big Data, Analytics, Digitalizzazione: tra tutti questi investimenti nel Digitale B2B le aziende italiane sembrano essere orientate in larga maggioranza verso una sola priorità: la Gestione Elettronica Documentale

Secondo i dati ottenuti tramite un’elaborazione statistica dell’Osservatorio Digital B2B del Politecnico di Milano a giugno 2023 su un campione di 657 grandi aziende e PMI italiane il 39% delle aziende dichiara di avere come priorità di investimento la gestione elettronica documentale, il 20% il cloud, il 15% i sistemi ERP, il 14% software CRM, il 13% RPA (Robotic Process Automation), il 13% progetti di Business intelligence, Big Data o data analytics e il 12% la digitalizzazione dei DDT. 

Si tratta di un dato che evidenzia la presa di coscienza delle imprese di quanto sia strategico questo passaggio digitale nel campo dei documenti per le ripercussioni positive che si hanno in tutto il processo aziendale. Un percorso evolutivo delle aziende italiane verso una maggiore maturità delle relazioni e dei processi interni che potrebbe vedere nei prossimi 12 mesi una crescita del mercato degli strumenti di Business Process Management, termine che indica i software di automazione dei processi aziendali tramite workflow digitali, e di conseguenza delle aziende impegnate in questa direzione. 

Il fronte del Business Process Management è una frontiera dei servizi alle imprese che diventerà sempre più incisiva per il processo di digitalizzazione. Il documento è il protagonista della comunicazione interna a un’azienda, così come lo è nei suoi rapporti con l’esterno: bolle di accompagnamento, ordini, contratti, approvazione richieste d’acquisto e fatture passive, richieste ferie/permessi e trasferte, rimborsi spese, accreditamento fornitori, gestione Durc e Duvri, etc.

Alcune realtà, per lo più PMI, gestiscono tutto questo ancora in modo quasi esclusivamente cartaceo, ma sono sempre più le aziende che si stanno riorganizzando per far coesistere carta e digitale avendo intuito gli enormi vantaggi e risparmi ottenibili con l’ottimizzazione dei processi interni, oggi davvero alla portata di tutti grazie a sistemi come Arxivar, leader in Italia nel workflow & document management, di cui Pellegrini SpA è da tempo Gold Business Partner. 

La forza della piattaforma, certificata AgID e ISO27001 – ovvero lo stato dell’arte a livello normativo e tecnologico – sta nella sua semplicità d’uso, tanto che un’azienda può autogestirsi anche nel “disegno” dei workflow, nella sua estrema flessibilità, potendosi integrare con qualsiasi sistema e database in uso in azienda (ERP, HR, CRM, Office, Mail Server, ecc.), e dal suo aggressivo business model software-as-a-service: è ad utenti e funzioni illimitate e si paga solo in ragione dei documenti digitali (“profili”) gestiti annualmente. Un approccio molto innovativo, che la rende accessibile anche alle piccole organizzazioni.

Le aziende che si sono rivolte a Pellegrini per essere accompagnate in questo processo evolutivo hanno iniziato velocemente ad ottenere concreti vantaggi dalla digitalizzazione e automazione dei processi aziendali, attuando una piccola grande rivoluzione “a piccoli passi”, ovvero apportando tante piccole migliorie e risparmi grazie all’ottimizzazione del proprio modo di lavorare quotidiano. 

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni su come ottimizzare la tua azienda?
Condividi su: