PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
#laparolaainostriclienti
Digitalizzazione delle pratiche edilizie: come rendere sicuro e veloce l’accesso agli atti
Come portare a termine in modo veloce, sicuro ed efficace il progetto di digitalizzazione del vasto archivio di documenti, spesso molto datati e fragili, relativi alle pratiche edilizie e parallelamente ottenere un sensibile miglioramento del servizio di accesso agli atti per il cittadino?
Questo l’obiettivo con cui il Comune di Miane (Treviso) si è rivolto a Pellegrini SpA. Pellegrini ha perciò proposto una soluzione costituita da un potente plotter-scanner direttamente integrato ad Arxivar, la piattaforma software leader nella gestione documentale, certificata AgId (Agenzia per l’Italia digitale) e ISO27001, in grado di adattarsi a qualsiasi realtà organizzativa, permettendo al Comune di Miane di costituire in breve tempo un archivio digitale di pratiche edilizie di immediata consultazione.
“Siamo passati da un servizio all’utenza che richiedeva 30 giorni di attesa a sole 24 ore – spiega Annalisa Tomadini, Responsabile dell’Area Tecnica – settore Urbanistica/Edilizia privata/Commercio del Comune di Miane – Per ogni 100 richieste di accesso agli atti con l’introduzione di questo sistema si stima un risparmio per l’amministrazione comunale di più di 15mila euro”.